INTRODUZIONE
Bentrovati Custodi, questa guida è dedicata a tutti quei Warden che, avendo raggiunto il lvl 50 CP 160, vogliono iniziare a giocare le Trial, ovvero l’End Game PvE del gioco e tutti i contenuti più impegnativi di gruppo.
Se state leggendo questa guida ma non avete ancora raggiunto il CP 160, vi consiglio di leggere le guide fino al lvl 50 che trovate nel menù a tendina del sito e l’articolo riguardante il Cosa fare dopo il lvl 50?
Il Warden è una Classe molto versatile che presenta un buon quantitativo di danno in AoE ed un discreto output di danno in Single Target. La sua versatilità è data da un lato che in gruppo può essere dotato di set da debuffer, il che aumenterà notevolmente l’output di danno di tutto il gruppo e dall’altro, possedendo delle abilità passive uniche, lo rendono una classe indispensabile da avere nelle formazioni Trial. C’è da dire però che al momento nei gruppi è preferibile prendere il Warden col ruolo da Healer, dando il ruolo da Damage Dealer, anche debuffer, ad altre Classi ma il meta cambia spesso, per questo il consiglio per tutti i giocatori che vogliono fare End Game, è quello di avere più personaggi invece che uno solo.
In questa guida affronteremo tutti gli aspetti di questa Classe in modo che possiate avere un personaggio completo e pronto per qualsiasi tipo di contenuto End Game Hardcore.
INFORMAZIONI DI BASE
Attributi: 64 punti in Magicka;
Razza: High Elf, Dark Elf, Khajiit, Orc;
Di base è però importante sapere che tutte le Razze del gioco possono ricoprire il ruolo di Damage Dealer, la differenza di danno è di un massimo del 5% di danno in meno rispetto alle razze che vi ho elencato finora e finché non giocherete la Classe in maniera IMPECCABILE è un valore che non noterete mai. Il DPS dipende molto da quanto siete veloci nel fare la rotazione di Skill e se siete degli ottimi Player, non avrete problemi a fare più danno di altri anche giocando un Imperiale, un Nord o un Bretone;
Mundus: The Thief;
Cibo: il cibo da utilizzare dipende dal contenuto che andrete a giocare.
- il Ghastly Eye Bowl (se avete bisogno di molta magicka e magicka recovery e non anche di Health);
- il Crunchy Spider Skewer (per avere Max Magicka e Stamina Recovery);
- Whitchmother’s Potent Brew (Max Magicka, Max Health e Magicka Recovery)
Pozioni:
- Essence of Spell Power;
Armor: 6 pezzi Medium e 1 Light oppure 5 Medium e 2 Light.
DLC ed Espansioni da avere: trovate l’elenco completo nella Guida fino al lvl 50 della Classe presente sul nostro sito;
EQUIPAGGIAMENTI
Gli equipaggiamenti End Game prevedono sempre l’utilizzo di un set che si trova nelle Trial perché sono gli unici che hanno il buff “Minor Slayer” abbinato ad un Set che invece non si trova nelle Trial.
Attenzione: ci sono 4 Tab, visualizzatele tutte, ognuna di loro ha una descrizione FONDAMENTALE da leggere
Pezzo | Set | Tipo | Enchantment | Tratto |
---|---|---|---|---|
Elmo | Zaan | Medium / Light | Magicka | Divines |
Spalle | Zaan | Medium / Light | Magicka | Divines |
Torso | Medium | Magicka | Divines | |
Pantaloni | Perfected Arms of Relequen | Medium | Magicka | Divines |
Guanti | Perfected Arms of Relequen | Medium | Magicka | Divines |
Stivali | Perfected Arms of Relequen | Medium | Magicka | Divines |
Cintura | Perfected Arms of Relequen | Medium | Magicka | Divines |
Collana | Pillar of Nirn | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Pillar of Nirn | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Pillar of Nirn | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Main hand | Perfected Destructive Impact | Ice Staff | Poisoned Weapon | Charged |
Off hand | – | – | – | – |
Off Bar | Pillar of Nirn | Ice Staff | Weapon Damage | Infused |
Questo è il setup migliore in termini di danno per le Boss fight. Il Warden ha un bonus ai danni da ghiaccio e per questo utilizziamo due Ice Staff come armi.
Il Relequen è un Set molto potente contro nemici singoli che applica un forte Damage Over Time sui bersagli colpiti dai vostri Light Attack. Il DoT dura poco quindi è importante che facciate sempre un Light Attack prima di ogni Skill.
Pezzo | Set | Tipo | Enchantment | Tratto |
---|---|---|---|---|
Elmo | Elemental Catalyst /Martial Knowledge | Medium / Light | Magicka | Divines |
Spalle | Slimecraw/ Spaulder of Ruin | Medium / Light | Magicka | Divines |
Torso | Master Architect /Z’en’s Redress | Medium | Magicka | Divines |
Pantaloni | Master Architect /Z’en’s Redress | Medium | Magicka | Divines |
Guanti | Master Architect /Z’en’s Redress | Medium | Magicka | Divines |
Stivali | Master Architect /Z’en’s Redress | Medium | Magicka | Divines |
Cintura | Master Architect /Z’en’s Redress | Medium | Magicka | Divines |
Collana | Velothi Ur-Mage’s Amulet | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Elemental Catalyst /Martial Knowledge | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Elemental Catalyst /Martial Knowledge | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Main hand | Elemental Catalyst /Martial Knowledge | Ice Staff | Poisoned Weapon | Charged |
Off hand | – | – | – | – |
Off Bar | Perfected Crushing Wall | Ice Staff | Weapon Damage | Infused |
Questi sono i setup migliori nel ruolo da Debuffer che si possono giocare. Come potete vedere le tab potrebbero non essere immediate, chiedete sempre ad un Tutor chiarimenti sulla build.
Pezzo | Set | Tipo | Enchantment | Tratto |
---|---|---|---|---|
Elmo | Frostbite | Medium | Magicka | Divines |
Spalle | Frostbite | Medium | Magicka | Divines |
Torso | Medium | Magicka | Divines | |
Pantaloni | Perfected Sul-Xan’s Torment | Medium | Magicka | Divines |
Guanti | Perfected Sul-Xan’s Torment | Medium | Magicka | Divines |
Stivali | Perfected Sul-Xan’s Torment | Medium | Magicka | Divines |
Cintura | Perfected Sul-Xan’s Torment | Medium | Magicka | Divines |
Collana | Frostbite | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Frostbite | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Frostbite | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Main hand | Perfected Wild Impulse | Ice Staff | Frost Weapon | Nirnonhed |
Off hand | – | – | – | – |
Off Bar | Perfected Crushing Wall | Ice Staff | Weapon Damage | Infused |
Questo Setup è perfetto per fare i Trash Pulls delle Trial
Pezzo | Set | Tipo | Enchantment | Tratto |
---|---|---|---|---|
Elmo | Slimecraw’s Guise | Medium | Magicka | Divines |
Spalle | Order’s Wrath | Medium | Magicka | Divines |
Torso | Frostbite | Medium | Magicka | Divines |
Pantaloni | Frostbite | Medium | Magicka | Divines |
Guanti | Frostbite | Medium | Magicka | Divines |
Stivali | Frostbite | Medium | Magicka | Divines |
Cintura | Frostbite | Medium | Magicka | Divines |
Collana | Velothi Ur-Mage’s Amulet | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Order’s Wrath | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Order’s Wrath | Spell dmg | Bloodthirsty | |
Main hand | Order’s Wrath | Ice Staff | Poison dmg | Nirnonhed |
Off hand | – | – | – | – |
Off Bar | Perfected Crushing Wall | Ice Staff | Weapon dmg | Infused |
Per iniziare
Altri Set utili non menzionati
Perfected Ansuul’s Torment (Facoltativo): è un’alternativa al Relequen ma non arriva agli stessi livelli di danno. Lo consiglio per quei Player ancora poco pratici con il gioco che non riescono a fare bene i Light Attack necessari per tenere attivo il Damage over Time del Relequen.
Perfect Whorl of the Depths (Obbligatorio): uno dei Set migliori del gioco in assoluto. Va utilizzato al posto del Relequen quando in una Boss Fight ci sono più nemici. Questo set, a differenza dei precedenti, è un Set che si trova in Light Armor e, dato che dovete avere almeno 5 pezzi medium, è meglio utilizzarlo su gioielli e armi e mettere il Pillar su armatura. Questo Set crea un’Area of Effect di danno sotto al bersaglio. E’ quindi sconsigliato in quei fight dove il boss si muove spesso;
Mechanical Acuity (Facoltativo ma meglio averlo): è un Set che potete mettere nel Setup per il Trash Pulls e va abbinato meglio con il Sul-Xan. In questo caso non vi servono Traits Divines sull’armatura, ma Infused. E’ il setup che vi consente di fare in assoluto più danno nei primi secondi di fight e si utilizza per quei Trash Pulls da devastare istantaneamente;
Perfected Bahsei’s Mania (Facoltativo ma meglio averlo) Set Light Armor da utilizzare al posto del Relequen in quei fight dove da un lato non è facile tenere attivi i DoT del Relequen stesso e dall’altro ci si trova in una situazione in cui il boss si muove spesso e uscirebbe dall’AoE generata dal Whorl of the Depths;
Perfected Mantle of Siroria (Facoltativo) Set Light Armor che crea sotto di voi un’area che vi potenzia i danni. Uscire dall’area vi farebbe perdere il buff massimo quindi è da utilizzare in fight statici. E’ uno dei Set più forti del gioco quindi se vi capita di poterlo raccogliere fatelo ma non è prestante quanto il Relequen o il Depth;
Dove trovare i Set
Velothi Ur-Mage’s Amulet: vi serve il DLC di Necrom. E’ un oggetto Mythic che si può trovare grazie allo Scrying e all’Excavation di cui dovrete raggiungere il lvl 10. In questo link troverete il modo in cui trovare le Leads;
Slimecraw’s Guise: Monster Set il cui elmo si può ottenere dall’ultimo boss in versione Veteran del Dungeon “Wayrest Sewers I” e la cui spallina (shoulder) si può trovare da un Vendor Undaunted che potrete trovare in qualsiasi accampamento Undaunted;
Perfect Whorl of the Depths: vi serve il DLC di High Isle, si trova nella Trial di Dreadsail Reef;
Perfected Ansuul’s Torment: vi serve il DLC Necrom, si trova nella Trial di Sanity’s Edge;
Pillar of Nirn: si trova nel DLC Horns of the Reach, nel Dungeon di Falkreath Hold;
Frostbite: Set Overland di Blackwood. Si può comprare dai Guild Traders;
Elemental Catalyst: vi serve il DLC Stonethorn, si trova nel Dungeon Stone Garden;
Martial Knowledge: Set overland di Craglorn, si può comprare dai Guild Traders;
Master Architect: si trova nella Trial Halls of Fabrication nel contenuto di Morrowind;
Z’en’s Redress: vi serve DLC Scalebreaker, si trova nel Dungeon di Lair of Maarselok;
Spaulder of Ruin: vi serve DLC Deadlands, è un Mythic Item che si trova con lo Scrying System;
Zaan: vi serve il DLC Dragon Bones, si trova nel Dungeon di Scalecaller Peak;
Mechanical Acuity: Set Craftabile nella mappa di Clockwork City;
Perfected Sul-Xan’s Torment: vi serve il DLC di Blackwood, si trova nella Trial di Rockgrove;
Order’s Wrath: Set Craftabile che si trova nella mappa di High Isle;
Perfected Crushing Wall: vi serve il DLC Orsinium, si trova nell’Arena Single Player della Maelstrom Arena;
Perfected Wild Impulse: vi serve il DLC Murkmire, si trova nell’Arena da 4 player di Blackrose Prison;
SKILL SETUP
Ricordate di dare un’occhiata all’elenco completo di Skill da sbloccare che trovate sulle Guide fino al lvl 50 del Warden Magicka presenti sul nostro sito.
Skill Bar da Trial e Dungeon consigliata
Questo setup di skill presenta due Flex Spot, ovvero due skill che è possibile cambiare in base al contenuto che state affrontando, essi sono:
- Cutting Dive
- Elemental Susceptibility
Le altre skill che possiamo giocare invece sono:
- Blue Betty
- Mystic Orb
- Structured Entropy/Degeneration
- Inner Light
Per quanto riguarda le skill consigliate nei trash pull invece, io consiglio:
COMBAT ROTATION
La rotation del Warden è una rotation Dinamica, basata sullo spam delle nostra spammabile “Frost Reach” avendo UP tutti i DoT in barra.
L’utilizzo di Cutting Dive in versione Stamina ci da anche la possibilità di avere il nemico in Off-Balance per 7 secondi se siamo a 7 metri di distanza. Essendo una skill stamina, non verrà usata come spammabile, ma soltanto come DoT, in quanto ha una durata di 10 secondi. In ogni caso, per avere una linea della rotation, allego il video:
CHAMPION POINTS
La prima domanda che mi viene fatta dai Player a cui faccio da tutor è quanti CP bisogna avere.
I Champion Point inizieranno ad essere effettivamente incidenti a partire da 330 circa. A partire da 800-900 CP potrete fare, con poche lacune, tutte le Trial in Veteran e con 1200 CP avrete abbastanza punti per poter slottare i CP principali che vi servono. Per quanto mi riguarda però, credo che l’obiettivo finale da raggiungere sia quello di avere 1600-1700 CP in modo che possiate avere abbastanza punti per sbloccare anche i CP situazionali senza bisogno di resettarli ogni volta e spendere gold. Il gioco vi da un boost all’esperienza fino ai 1200 CP, da qui in avanti sarà più difficile ottenerli ma vi consiglio vivamente di sfruttare gli eventi in game di doppia EXP per raggiungere i 1600 CP (magari insieme ad altri compagni di gioco che come voi ne hanno bisogno).
Il ramo Warfare è quello che vi aumenta il danno e su cui dovrete concentrarvi per spendere bene i punti. Di questo ramo, i CP slottabili principali che non sostituirete sono Biting Aura e Thaumaturge. Per quanto riguarda gli altri due slottabili io vi consiglio di avere Wrathful Strikes (o Backstabber) e Fighting Finesse. Se giocate in un gruppo ottimizzato al massimo, potete sostituire Fighting Finesse con Exploiter.
Il vostro obiettivo è raggiungere il cap di Critical Damage (123-125%) e, in base a questo, deciderete se slottare il Backstabber o il Wrathfull Strikes.
300 Champion Points
FITNESS | WARFARE | CRAFT |
---|---|---|
Boundless Vitality (50) | Precision (20)Piercing(20)Tireless Discipline (20)Quick Recovery (10)Preparation (20) | Steed’s Blessing (35) |
600 Champion Points
FITNESS | WARFARE | CRAFT |
---|---|---|
Bastion (50) | Biting Aura (50) | Steed’s Blessing (50) |
918 Champion Points
FITNESS | WARFARE | CRAFT |
---|---|---|
Bastion (50) | Biting Aura (50) | Steed’s Blessing (50) |
1230 Champion Points
FITNESS | WARFARE | CRAFT |
---|---|---|
Boundless Vitality (50) | Biting Aura (50) | Steed’s Blessing (50) |
CONCLUSIONI
Speriamo vivamente che la nostra guida sia utile a più di qualcuno, date un’occhiata alle future guide che scriveremo sulle Classi.
Da Arvendir è tutto, se avete domande o feedback, contattateci sui nostri social
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