INTRODUZIONE
Bentrovati Custodi, questa guida è dedicata a tutti quegli Arcanist che, avendo raggiunto il lvl 50 CP 160, vogliono iniziare a giocare le Trial, ovvero l’End Game PvE del gioco e tutti i contenuti più impegnativi di gruppo.
Se state leggendo questa guida ma non avete ancora raggiunto il CP 160, vi consiglio di leggere le guide fino al lvl 50 che trovate nel menù a tendina del sito e l’articolo riguardante il Cosa fare dopo il lvl 50?
Attualmente l’Arcanist è la Classe che ha il maggiore output di danno e anche quella che ha un maggiore potenziale difensivo per qualsiasi tipo di combattimento. Per questo è altamente richiesta nei gruppi End Game, soprattutto nel ruolo di Damage Dealer o come Healer e Tank misto a Damage Dealer.
In questa guida affronteremo tutti gli aspetti di questa Classe in modo che possiate avere un personaggio completo e pronto per qualsiasi tipo di contenuto End Game Hardcore.
INFORMAZIONI DI BASE
Attributi: come avrete notato questa guida, a differenza delle altre, non indica se stiamo parlando di un Arcanist Stamina o Magicka, questo perché la Classe presenta molte Skill il cui costo è determinato dinamicamente, ovvero il gioco sceglie la risorsa da consumare per l’utilizzo di queste Skill in base a quale delle due risorse è più alta nella vostra build. Di conseguenza potrete mettere 64 punti attributo in Stamina o in Magicka in base alle vostre preferenze. Al momento il setup migliore e più utilizzato è orientato sull’utilizzo della versione Stamina dell’Arcanist.
Razza: il Dark Elf è sicuramente la scelta migliore sia per lo Stamina che per il Magicka e per questo io consiglio sempre questa razza perché nel corso del tempo vengono sempre apportate modifiche alle Classi e se ora la versione Stamina è la più prestante, non è detto che non venga superata dalla versione Magicka in futuro. Con un Dark Elf potrete cambiare il setup della Classe mantenendo la Razza migliore per entrambe le tipologie di gioco.
Se invece siete decisi nel voler giocare la Classe solo Stamina, le Razze migliori dopo il Dark Elf sono l’Orco e il Khajiit;
Per quanto riguarda la versione Magicka, le Razze sono invece l’High Elf (che risulta sensibilmente migliore anche del Dark Elf) e il Khajiit.
Di base è però importante sapere che tutte le Razze del gioco possono ricoprire il ruolo di Damage Dealer, la differenza di danno è di un massimo del 5% di danno in meno rispetto alle razze che vi ho elencato finora e finché non giocherete la Classe in maniera IMPECCABILE è un valore che non noterete mai. Il DPS dipende molto da quanto siete veloci nel fare la rotazione di Skill e se siete degli ottimi Player, non avrete problemi a fare più danno di altri anche giocando un Imperiale, un Nord o un Bretone;
Mundus: The Thief;
Cibo: il cibo da utilizzare non dipende solo dal vostro setup Stamina/Magicka ma anche dal contenuto che andrete a giocare.
Tendenzialmente i cibi principali che userete come Stamina sono:
- Braised Rabbit with Spring Vegetables (il cibo che si usa per la maggiore);
- Hearty Garlic Corn Chowder (principalemente per i parse sul Dummy);
- Artaeum Takeaway Broth e Dubious Camoran Throne (se avete bisogno sia di Health che di recovery oltre che alla Stamina);
- il Lava Foot Soup-and-Saltrice (se avete bisogno di molta stamina e stamina recovery e non anche di Health);
- il Candied Jester’s Coin (se avete bisogno di Stamina e Magicka Recovery);
Mentre i cibi che utilizzerete come Magicka sono:
- Melon-Baked Parmesan Pork (il cibo che si usa per la maggiore);
- Thrice-Baked Gorapple Pie (principalmente per i parse sul Dummy);
- Clockwork Citrus Filet e Witchmother Potent Brew (se avete bisogno sia di Health che di recovery oltre che alla Magicka);
- il Ghastly Eye Bowl (se avete bisogno di molta magicka e magicka recovery e non anche di Health);
- il Crunchy Spider Skewer (per avere Max Magicka e Stamina Recovery);
Pozioni:
- Essence of health, quelle Tri-Stat (Bugloss, Columbine, Dragonthorn)
- Essence of Magicka (che in realtà si dovrebbero chiamare Heroism) che vi forniscono Stamina, Magicka e il buff Minor Heroism (Columbine, Dragon’s Blood, Dragon Rheum). Queste pozioni vanno utilizzate solo se siete in gruppi Hard Core in una fase in cui state per completare il contenuto che state giocando (che può essere una Hard Mode particolarmente difficile o una Trifecta) perché i materiali hanno un costo elevatissimo;
- Essence of Weapon o Spell Power: sono le pozioni che consiglio di utilizzare di più perché sono più economiche e hanno tutto quello che vi serve. Vanno bene anche le pozioni base del gioco perché i buff Major vi sono garantiti dalla vostra Skill Inspired Scholarship;
Armor: 7 pezzi Medium oppure 6 Medium e 1 Light.
DLC ed Espansioni da avere: trovate l’elenco completo nella Guida fino al lvl 50 della Classe presente sul nostro sito;
EQUIPAGGIAMENTI
Gli equipaggiamenti End Game prevedono sempre l’utilizzo di un set che si trova nelle Trial perché sono gli unici che hanno il buff “Minor Slayer” abbinato ad un Set che invece non si trova nelle Trial.
Nelle tabelle vedrete il Setup Arcanist Stamina. Per quello Magicka basta cambiare gli Enchantment delle Armature in Magicka e quelli della gioielleria in Spell Damage. Leggete le descrizioni delle Tab
Attenzione: ci sono 3 Tab, visualizzatele tutte, ognuna di loro ha una descrizione FONDAMENTALE da leggere
Pezzo | Set | Tipo | Enchantment | Tratto |
---|---|---|---|---|
Elmo | Slimecraw’s Guise | Medium | Stamina | Divines |
Spalle | Deadly Strike | Medium | Stamina | Divines |
Torso | Medium | Stamina | Divines | |
Pantaloni | Perfected Coral Riptide | Medium | Stamina | Divines |
Guanti | Perfected Coral Riptide | Medium | Stamina | Divines |
Stivali | Perfected Coral Riptide | Medium | Stamina | Divines |
Cintura | Perfected Coral Riptide | Medium | Stamina | Divines |
Collana | Velothi Ur-Mage’s Amulet | Weapon dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Deadly Strike | Weapon dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Deadly Strike | Weapon dmg | Bloodthirsty | |
Main hand | Deadly Strike | Dagger | Fiery Weapon | Nirnonhed |
Off hand | Deadly Strike | Dagger | Poisoned Weapon | Charged |
Off Bar | Perfected Crushing Wall | Inferno Staff | Weapon Damage | Infused |
Questo è il setup migliore in termini di danno per le Boss fight. Per le Boss fight in cui è presente solo il boss, potete provare a mettere il Pillar of Nirn al posto del Deadly, se usato nella maniera corretta vi permetterà di fare leggermente più danno. Personalmente preferisco usare in ogni caso il Deadly perché la differenza di danno è veramente minima.
Il Coral Riptide per essere sfruttato al meglio vi chiede di avere sempre un valore basso di Stamina, se siete Player poco pratici con il gioco e non riuscite a sfruttarlo bene, vi consiglio di utilizzare al suo posto il Perfected Ansuul’s Torment che è anche la scelta migliore se utilizzate una build Magicka;
Pezzo | Set | Tipo | Enchantment | Tratto |
---|---|---|---|---|
Elmo | Slimecraw’s Guise | Medium | Stamina | Divines |
Spalle | Deadly Strike | Medium | Stamina | Divines |
Torso | Medium | Stamina | Divines | |
Pantaloni | Perfected Sul-Xan’s Torment | Medium | Stamina | Divines |
Guanti | Perfected Sul-Xan’s Torment | Medium | Stamina | Divines |
Stivali | Perfected Sul-Xan’s Torment | Medium | Stamina | Divines |
Cintura | Perfected Sul-Xan’s Torment | Medium | Stamina | Divines |
Collana | Velothi Ur-Mage’s Amulet | Weapon dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Deadly Strike | Weapon dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Deadly Strike | Weapon dmg | Bloodthirsty | |
Main hand | Deadly Strike | Dagger | Fiery Weapon | Nirnonhed |
Off hand | Deadly Strike | Dagger | Poisoned Weapon | Precise |
Off Bar | Perfected Thunderous Volley | Bow | Weapon Damage | Infused |
Questo Setup è perfetto per fare i Trash Pulls delle Trial ma onestamente anche il Setup da Boss Fight con Coral e Deadly è validissimo.
Un’alternativa al Deadly può essere Azureblight Reaper ma fate caso a mettere il Set in modo che non si disattivi quando fate lo Swap delle barre.
Pezzo | Set | Tipo | Enchantment | Tratto |
---|---|---|---|---|
Elmo | Slimecraw’s Guise | Medium | Stamina | Divines |
Spalle | Pillar of Nirn / Order’s Wrath | Medium | Stamina | Divines |
Torso | Deadly Strike | Medium | Stamina | Divines |
Pantaloni | Deadly Strike | Medium | Stamina | Divines |
Guanti | Deadly Strike | Medium | Stamina | Divines |
Stivali | Deadly Strike | Medium | Stamina | Divines |
Cintura | Deadly Strike | Medium | Stamina | Divines |
Collana | Velothi Ur-Mage’s Amulet | Weapon dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Pillar of Nirn / Order’s Wrath | Weapon dmg | Bloodthirsty | |
Anello | Pillar of Nirn / Order’s Wrath | Weapon dmg | Bloodthirsty | |
Main hand | Pillar of Nirn / Order’s Wrath | Dagger | Poison dmg | Nirnonhed |
Off hand | Pillar of Nirn / Order’s Wrath | Dagger | Fire dmg | Precise |
Off Bar | Perfected Crushing Wall | Inferno Staff | Weapon dmg | Infused |
Per iniziare, potrete iniziare con i Set che escono dai Dungeon e le arene da 4.
Altri Set utili non menzionati
Pillar of Nirn (facoltativo se avete Deadly): Potete usare questo set al posto del Deadly per fare leggermente più danno Single Target in quelle occasioni dove i Boss sono da soli o sui Trial Dummy. In ogni caso io preferisco comunque usare il Deadly perché la differenza di danno Single Target è veramente minima e il Deadly mi permette di fare molti più danni ad area (AoE);
Perfected Ansuul’s Torment (Obbligatorio solo se giocate setup Magicka): è un’alternativa al Coral Riptide ma non arriva agli stessi livelli di danno. Lo consiglio per quei Player ancora poco pratici con il gioco che non riescono a sfruttare il Coral Riptide che, ricordo, richiede voi abbiate sempre un valore inferiore al 33% di Stamina. E’ sicuramente il più valido se preferite utilizzare una build Magicka;
Perfect Whorl of the Depths(Facoltativo): uno dei Set migliori del gioco in assoluto che però sull’Arcanist non rende quanto il Coral Riptide. Questo set, a differenza dei precedenti, è un Set che si trova in Light Armor e, dato che dovete avere almeno 6 pezzi medium, è meglio utilizzarlo su gioielli, armi e un pezzo di armatura (magari la cintura);
Mechanical Acuity (Facoltativo ma meglio averlo): è un Set che potete mettere nel Setup per il Trash Pulls al posto del Deadly e va abbinato meglio con il Coral Riptide. In questo caso non vi servono Traits Divines sull’armatura, ma Infused. E’ il setup che vi consente di fare in assoluto più danno nei primi secondi di fight e si utilizza per quei Trash Pulls da devastare istantaneamente;
Perfected Caustic Arrow (Facoltativo ma meglio averlo): arco alternativo da mettere in Offbar che va utilizzato sicuramente in Trial come Asylum Sanctorium;
Perfected Merciless Charge (Facoltativo ma meglio averlo): anche questa è un’alternativa da mettere in Offbar. La Spada a due mani è un’ottima alternativa alla Destruction Staff se si vuole giocare utilizzando meno Magicka e avere una Skill in più che oltre a fare danno, ci permette di avere uno scudo (ovvero il Carve), ricordate però che lo Scudo proveniente dalla Skill di Classe Pragmatic Fatecarver è molto più efficace;
Perfected Spectral Cloak (Facoltativo): armi da avere in Main Bar nel caso in cui vorrete giocare un po’ più difensivi sfruttando il Buff del danno ricevuto in meno, onestamente non trovo situazioni in cui l’ho trovato utile, lo inserisco nella guida perché è comunque consigliato da vari Player esperti anche se, come me, nessuno di loro lo utilizza veramente. Indubbiamente più utile su altre Classi;
Dove trovare i Set
Perfected Coral Riptide: vi serve il DLC di High Isle, si trova nella Trial di Dreadsail Reef;
Deadly Strike: si trova dall’Elite Gear Vendor NPC che si trova nella mappa di Cyrodiil, nella città di Bruma;
Velothi Ur-Mage’s Amulet: vi serve il DLC di Necrom. E’ un oggetto Mythic che si può trovare grazie allo Scrying e all’Excavation di cui dovrete raggiungere il lvl 10. In questo link troverete il modo in cui trovare le Leads;
Slimecraw’s Guise: Monster Set il cui elmo si può ottenere dall’ultimo boss in versione Veteran del Dungeon “Wayrest Sewers I” e la cui spallina (shoulder) si può trovare da un Vendor Undaunted che potrete trovare in qualsiasi accampamento Undaunted;
Perfect Whorl of the Depths: vi serve il DLC di High Isle, si trova nella Trial di Dreadsail Reef;
Perfected Ansuul’s Torment: vi serve il DLC Necrom, si trova nella Trial di Sanity’s Edge;
Pillar of Nirn: si trova nel DLC Horns of the Reach, nel Dungeon di Falkreath Hold;
Azureblight Reaper: vi serve il DLC Scalebreaker, si trova nel Dungeon Lair of Maarselok;
Mechanical Acuity: Set Craftabile nella mappa di Clockwork City;
Perfected Sul-Xan’s Torment: vi serve il DLC di Blackwood, si trova nella Trial di Rockgrove;
Order’s Wrath: Set Craftabile che si trova nella mappa di High Isle;
Perfected Crushing Wall: vi serve il DLC Orsinium, si trova nell’Arena Single Player della Maelstrom Arena;
Perfected Thunderous Volley: vi serve il DLC Orsinium, si trova nell’Arena Single Player della Maelstrom Arena;
Perfected Caustic Arrow: si trova nel gioco base, si ottiene nell’Arena da 4 Player della Dragonstar Arena;
Perfected Merciless Charge: vi serve il DLC Orsinium, si trova nell’Arena Single Player della Maelstrom Arena;
Perfected Spectral Cloak: vi serve il DLC Murkmire, si trova nell’Arena da 4 Player della Blackrose Prison;
SKILL SETUP
Ricordate di dare un’occhiata all’elenco completo di Skill da sbloccare che trovate sulle Guide fino al lvl 50 dell’Arcanist presenti sul nostro sito.
Skill Bar da Trial e Dungeon consigliata
Main Bar: nella barra principale vi ho messo la Morph che permette di fare più danno, ma personalmente vi consiglio di utilizzare il Pragmatic Fatecarver perché vi garantisce uno scudo estremamente potente che vi può far giocare in serenità. Ricordate che mentre utilizzate questa Skill e le sue Morph, non potrete fare nulla per 4 secondi e sarete anche rallentati. Sarete quindi esposti ai danni, cosa che potrebbe costringervi ad interrompere l’utilizzo della Skill facendovi perdere una valangata di Damage per Second. In determinati Dungeon e Trial in Hardmode, il Pragmatic Fatecarver è comunque la Morph migliore da utilizzare perché appunto sono presenti molti danni ad Area o ambientali e utilizzare la Morph che non vi garantisce lo scudo vi costringerebbe a perdere troppo DPS.
Altra Skill nella barra principale di cui potreste usare l’altra Morph è il Cloak. Il Quick Cloak, infatti, oltre a durare per più tempo e a permettervi di utilizzare in maniera diversa le Skill, vi da un bonus alla velocità di movimento che vi torna molto utile mentre state usando il vostro Fatecarver. Come Morph fa meno danno, ma vi permette di evitare più facilmente i danni ad area che vi potrebbero costringere ad interrompere l’utilizzo del Fatecarver stesso.
Off Bar: nella barra secondaria, le skill che è possibile modificare dipendono anche dall’arma che decidete di utilizzare.
Togliete l’Elemental Blockade in favore di Endless Hail (se utilizzate Arco della Maelstrom) o dello Stampede (se utilizzate Spada a due mani della Maelstrom).
Togliete la Scalding Rune in favore di Poison Injection (se utilizzate qualsiasi Arco, soprattutto quello della Dragonstar Arena), Carve (se utilizzate qualsiasi Spada a due Mani), Anti-Cavalry Caltrops (utile nei Trash Pulls), Ring of Preservation (ottima Skill sia difensiva che di Cura per i fight più complicati) o il Cruxweaver Armor (utilissima soprattutto per i contenuti in solo come le Arene Single Player e Endless Archive dato che alza di molto le resistenze e ti aumenta la rigenerazione dei Crux);
COMBAT ROTATION
La Rotation di Skill per fare più danno non è estremamente complicata ma, come tutte, richiede un po’ di pratica. Il vostro obiettivo è avere up tutti i Damage Over Time e soprattutto utilizzare il Fatecarver dopo aver caricato 3 Crux per poterne sfruttare il massimo del danno. Per questo, prima dell’utilizzo del Fatecarver, dopo aver utilizzato le altre skill di DoT e di buff, dovrete utilizzare per due volte di seguito il Cephaliarchs Flail per avere sempre 3 Crux attivi.
Se utilizzate il Coral Riptide ricordate di iniziare il Fight solo dopo aver bruciato la Stamina (spammando il Cloak o l’Hunter o Dodgiando spesso) e di avere avere sempre un basso valore di Stamina durante il fight. In questo vi può aiutare un basso utilizzo delle Pozioni e delle Synergy di sustain che di solito vi da l’Healer del gruppo. Se avete bisogno di bruciare la stamina senza interrompere la rotation, vi consiglio di creare un Keybind dell’ “interrupt” conosciuto anche come “bash” che potrete utilizzare prima o dopo l’utilizzo di ogni Skill. Ricordate che fra una Skill e l’altra bisogna sempre utilizzare dei Light Attack, anche se con il Velothi non farete del danno, sono fondamentali per il recupero di Ultimate e per il Proc dell’effetto di determinati Set.
CHAMPION POINTS
La prima domanda che mi viene fatta dai Player a cui faccio da tutor è quanti CP bisogna avere.
I Champion Point inizieranno ad essere effettivamente incidenti a partire da 330 circa. A partire da 800-900 CP potrete fare, con poche lacune, tutte le Trial in Veteran e con 1200 CP avrete abbastanza punti per poter slottare i CP principali che vi servono. Per quanto mi riguarda però, credo che l’obiettivo finale da raggiungere sia quello di avere 1600-1700 CP in modo che possiate avere abbastanza punti per sbloccare anche i CP situazionali senza bisogno di resettarli ogni volta e spendere gold. Il gioco vi da un boost all’esperienza fino ai 1200 CP, da qui in avanti sarà più difficile ottenerli ma vi consiglio vivamente di sfruttare gli eventi in game di doppia EXP per raggiungere i 1600 CP (magari insieme ad altri compagni di gioco che come voi ne hanno bisogno).
Il ramo Warfare è quello che vi aumenta il danno e su cui dovrete concentrarvi per spendere bene i punti. Di questo ramo, i CP slottabili principali che non sostituirete sono Biting Aura e Thaumaturge. Per quanto riguarda gli altri due slottabili io vi consiglio di avere Wrathful Strikes (o Backstabber) e Fighting Finesse. Se giocate in un gruppo ottimizzato al massimo, potete sostituire Fighting Finesse con Exploiter.
Il vostro obiettivo è raggiungere il cap di Critical Damage (123-125%) e, in base a questo, deciderete se slottare il Backstabber o il Wrathfull Strikes.
300 Champion Points
FITNESS | WARFARE | CRAFT |
---|---|---|
Boundless Vitality (50) | Precision (20)Piercing(20)Tireless Discipline (20)Quick Recovery (10)Preparation (20) | Steed’s Blessing (35) |
600 Champion Points
FITNESS | WARFARE | CRAFT |
---|---|---|
Bastion (50) | Biting Aura (50) | Steed’s Blessing (50) |
918 Champion Points
FITNESS | WARFARE | CRAFT |
---|---|---|
Bastion (50) | Biting Aura (50) | Steed’s Blessing (50) |
1230 Champion Points
FITNESS | WARFARE | CRAFT |
---|---|---|
Boundless Vitality (50) | Biting Aura (50) | Steed’s Blessing (50) |
CONCLUSIONI
Speriamo vivamente che la nostra guida sia utile a più di qualcuno, date un’occhiata alle future guide che scriveremo sulle Classi.
Da Arvendir è tutto, se avete domande o feedback, contattateci sui nostri social
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